Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, ha avuto come capofila la cooperativa sociale Iside e come partner il Comune di Noale (Ve) e la Ulss 3 Serenissima.
Si sono realizzate diverse azioni di implementazione ed innovazione dei percorsi di uscita dalla violenza. Sono stati attivati 20 percorsi di sostegno psicologico a lungo termine e due gruppi di auto mutuo aiuto con 10 presenze a gruppo. E’ stata implementata un’azione di sostegno al reinserimento lavorativo, non solo tramite uno sportello lavoro (che ha coadiuvato domande e offerte, bilancio competenze e redazione curriculum), ma anche concretamente attraverso l’attivazione di borse lavoro per le donne, costruendo una rete di aziende e di associazioni (come ad esempio la Fondazione Bellisario), individuando aziende ospitanti per poter attivare i tirocini di inserimento lavorativo. Questa azione ha portato alla realizzazione di 4 borse lavoro.
Grazie al progetto “Estia e Sonia per Venezia” è stato possibile gettare le basi per la creazione di un Servizio per l’accoglienza degli autori di violenza sul territorio veneziano, dapprima sprovvisto.
E’ stato inoltre possibile attivare un fondo in emergenza, che nel concreto ha aiutato 6 donne con minori ad allontanarsi da casa.