Il progetto Differenze, è stato promosso da UISP e in collaborazione con D.i.Re- Donne in Rete contro la violenza- con la finalità di contrastare le violenze sulle donne e abbattere gli stereotipi di genere.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado di 14 città italiane Melfi (PZ), Castrovillari (CS), Torre Annunziata (NA), Forlì, Trieste, La Spezia, Cremona, Torino, Trento, Martina Franca (TA), Nuoro, Enna, Pisa e Venezia.
Come cooperativa Iside, abbiamo preso parte a questo importante progetto affiancando gli operatori del Comitato territoriale del UISP di Venezia negli incontri con le classi dell’I.T.T. Marinelli Fonte.
Differenze è stata un occasione preziosa per rendere consapevoli ragazze e ragazzi coinvolti nel progetto della pervasività degli stereotipi di genere che condizionano le loro relazioni quotidiane e per riuscire a sradicarli.
Gli incontri hanno coinvolto le classi terza e quarta dell’I.T.T. Marinelli Fonte nel mese di dicembre 2021 così sviluppati. Un primo incontro in cui sono state offerte ai ragazzi le basi teoriche da cui partire per un percorso di riflessione: che cos’è la violenza di genere e le sue forme, qual è il lavoro dei Centri Antiviolenza, stereotipi e pregiudizi di genere e come riconoscerli. Sono state presentati o presentati anche dei video realizzati da altri studenti in occasione di progetti di sensibilizzazione, per presentare il tema ai ragazzi attraverso le forme e i linguaggi a loro più vicini. Una seconda giornata ha previsto uno spazio di partecipazione attiva attraverso il Role Playing, un gioco di ruolo, che ha poi offerto ai/le ragazz* la possibilità di sperimentarsi nei ruoli assegnati e di confrontarsi su ciò che hanno sperimentato e pensato. Sono quindi stati guidati passo dopo passo nell’analizzare i propri comportamenti, riconoscere e far emergere gli stereotipi che li condizionano per produrre un cambiamento.