Progetto ORPHAN OF FEMICIDE INVISIBLE VICTIM

Quali sono le tutele processuali ed economiche garantite dalla legge n.4/2018?

La legge n.4 del 2018 prevede che lo Stato, le Regioni e le autonomie locali possano promuovere e istituire presidi a favore degli orfani e delle orfane di femminicidio, con l’obiettivo di fornire adeguate informazioni e orientamento rispetto ai diritti e ai servizi presenti nei territori, inoltre, prevede che possano essere predisposte anche misure di sostegno allo studio (es. borse di studio) e di orientamento nel mondo del lavoro.

Il progetto “Orphan of femicide invisible victim”, in linea con gli obiettivi della legge n.4 del 2018, prevede l’istituzione di doti educative da destinare a orfane e orfani di femminicidio. 

Nel corso del progetto sarà possibile attivare percorsi individualizzati partendo dai bisogni specifici dei/delle minori. Le DOTI EDUCATIVE sono dei mini-fondi che hanno come obiettivo quello di sostenere orfane e orfani nel loro percorso di vita.


Le doti educative potranno essere utilizzate per promuovere e incentivare lo svolgimento di attività specifiche come ad esempio attività di doposcuola, di studio, attività sportive e ludico-ricreative o per l’attivazione di percorsi individuali (es. logopedista, neuro-psicomotricità e altre spese sanitarie) qualora se ne ravvisasse la necessità.  

Inoltre, potranno essere utilizzate anche a copertura di spese in emergenza a seguito di femminicidio. 

“Orphan of Femicide Invisible Victim” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.