Progetto “ORPHAN OF FEMICIDE INVISIBLE VICTIM”
Nella puntata del podcast Taci, Anzi PARLA! a cura della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna si parla del progetto Orphan of Femicide Invisible Victim.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze e le loro famiglie affidatarie, che in questi anni sono statə lasciatə solə dopo la morte violenta della madre causata dal padre o da un familiare. Centinaia di minori invisibilizzati/e e non considerati/e dal nostro sistema di welfare: una conseguenza della scarsa rilevanza politica che nel nostro paese ricopre il tema della violenza maschile sulle donne.
Orphan of Femicide è un progetto che intende portare nel territorio del nord-est italiano un nuovo approccio al fenomeno degli orfani e delle orfane di femminicidio.
Nella puntata del podcast Taci, anzi PARLA!, Insieme a Daniela Tatti e Angelica del Borrello, socie e psicoterapeute di Casa delle donne, impegnate nel progetto Oprhan Of Femicide Invisible Victim, abbiamo parlato del progetto e delle iniziative a riguardo che sono in corso sul territorio ma anche di orfani/e di femmincidio e violenza assistita e, ancora una volta, di strategie di contrasto alla violenza di genere.
“Orphan of Femicide Invisible Victim” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.