ll progetto Spazio Donna Venezia è stato realizzato in collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese e Metodista di Venezia, grazie al contributo ottopermille della Chiesa Valdese.
Nel corso dei due anni di attività lo SDV ha rappresentato un luogo di accoglienza, ascolto, orientamento e supporto psicologico per tutte le donne della città.
Sono stati proposti interventi mirati in risposta alle diverse richieste di aiuto delle donne, sempre improntati a supportare il ritrovamento del benessere psicologico, emotivo, relazionale.
Si possono così sintetizzare gli interventi offerti nel corso delle progettualità:
-Percorsi di sostegno psicologico individuale condotti da psicologhe e terapeute;
-Laboratori (Atelier di Arteterapia, Laboratorio Empowerment Femminile, Gruppo Femminilità per donne Over 50, Corso Training Autogeno) per le donne che desideravano riscoprire se stesse, incrementare le proprie risorse personali, promuovere la consapevolezza della propria appartenenza di genere;
-Corsi di formazione per le volontarie che hanno coadiuvato la gestione dell’accoglienza dello Spazio Donna Venezia;
-Implementazione della rete di collaborazione tra le associazioni operative nel territorio veneziano offrendo servizi alle donne per rendere più efficace ed efficiente il comune lavoro;
-Realizzazione di iniziative culturali aperte a tutta la cittadinanza con un particolare accenno alle questioni di carattere psicologico, filosofico e giuridico delle tematiche femminili. Nel corso degli anni queste iniziative hanno ospitato importanti professioniste (psicologhe, terapeute, autrici, fumettiste, musiciste, mediatrici culturali, etc.)