Orphan of feminicide invisible Victim (Orfani di femminicidio Vittime Invisibili) è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attraverso il bando “A braccia aperte”.
Il progetto intende portare nel territorio del nord est un nuovo approccio al fenomeno degli orfani di femminicidio.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze e le loro famiglie affidatarie, che in questi anni sono stati/e lasciati/e soli/e dopo la morte violenta della madre causata dal padre o da un famigliare. Centinaia di minori invisibilizzati e non considerati dal nostro sistema di welfare: una conseguenza della scarsa rilevanza politica che nel nostro paese ricopre il tema della violenza maschile sulle donne.
Il progetto opera in 5 regioni (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Trentino-Alto Adige, e Veneto) e coinvolge 19 partner di 6 regioni (Campania, Emilia- Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Trentino-Alto Adige, e Veneto). Inoltre ha già coinvolto più di 40 stakeholders, ovvero sostenitori del progetto, comprendenti importanti istituzioni pubbliche e realtà private.
Prevede tra le attività un sostegno concreto agli/alle orfani/e attraverso l’attivazione di percorsi di sostegno psico-sociali, la consulenza legale, il sostegno allo studio e l’accompagnamento all’inserimento lavorativo; l’attivazione di un modello di intervento rapido e tempestivo nei momenti immediatamente successivi all’episodio violento sia nei confronti dei/delle minori, della famiglia, sia verso la comunità circostante. Obiettivo principale del progetto è quello di rispondere ai bisogni psico-sociali degli/lle orfani/e di femminicidio, di non lasciarli/e più in solitudine e di costruire attorno a loro una comunità accogliente e responsabilizzata.