Progetto Game Over Bullismo e Cyberbullismo. Strategie di prevenzione e di gestione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Il percorso educativo “Game Over bullismo e Cyberbullismo”, finalizzato alla prevenzione dei comportamenti di bullismo e cyberbullismo, è stato approvato dalla Regione Veneto – Sezione Relazioni Internazionali – come voucher educativo nell’ambito delle proposte di Percorsi Educativi in materia di Diritti Umani e Cultura di Pace negli anni 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019. E’ stato realizzato in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Treviso e Venezia.

Il progetto intendeva sostenere l’acquisizione di life skills, adeguate e modulate secondo l’età, indispensabili per prevenire atti di bullismo e cyberbullismo e promuovere buone relazioni di interdipendenza.

Nel corso dei percorsi si sono costruite narrazioni comuni per identificare tutti gli attori coinvolti nel fenomeno (vittima, bullo, spettatore),comprendere quanto vissuto (agito  o subito), avviando un processo di consapevolezza collettiva e l’assunzione di responsabilità, con l’obiettivo di sviluppare, finalmente, un cambiamento relazionale positivo (da intendersi come: saper comunicare, entrare in empatia, “mettersi nei panni dell’altro e sentire come lui/lei sente”, essere autentici, mandare messaggi costruttivi, accettarsi ed accettare, valorizzare, essere attenti/e alle risonanze emotive che l’altro/a suscita in noi e viceversa).

Tra gli obiettivi progettuali:

-Rilevare il possesso e le conoscenze degli strumenti informatici nonché il loro uso e comportamenti di abuso;

-Informare sul ruolo che social network, smartphone, giochi online e web hanno nella costruzione della identità, sulle relazioni e l’emotività dei/delle ragazzi/e;

-Potenziare le strategie di safety e privacy dell’uso della rete;

-Conoscere le conseguenze legali degli atti di bullismo e cyberbullismo;

-Promuovere un affiancamento informato da parte degli adulti di riferimento che favorisca la consapevolezza e vada a potenziare le strategie di safety e privacy nell’utilizzo di tali strumenti di comunicazione.