La cooperativa Iside collabora al progetto come soggetto costitutivo del Coordinamento regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle donne vittime di violenza del Veneto (Coordinamento IRIS).
L’ambito di attuazione del progetto IRIS-Istituire Reti, Integrare Saperi è interprovinciale e coinvolge le province di Padova, Belluno, Vicenza, Verona, Venezia, Treviso, rispettivamente attraverso gli enti Centro Veneto Progetti Donna – Auser, Belluno- DONNA, Questacittà, Telefono Rosa VR, come partner del progetto. Altri enti come la nostra cooperativa partecipano attraverso collaborazioni gratuite, ad esempio il Centro di Ateneo per i diritti umani dell’Università degli studi di Padova, Comune di Padova, Comune di Bassano del Grappa (VI), AULSS 7 Pedemontana, Comune di Noale (VE).
L’obiettivo progettuale è il miglioramento della rete territoriale antiviolenza, l’aumento delle competenze degli altri enti coinvolti e del supporto Istituzionale nei territori per migliorare la relazione politica tra enti. Gli obiettivi specifici del progetto sono:
-Valorizzare e diffondere conoscenze e competenze nell’operatività dei Centri antiviolenza e nelle Case rifugio;
-Migliorare le conoscenze e competenze tecniche dei Centri antiviolenza su tematiche specifiche;
-Migliorare le competenze delle reti territoriali di contrasto alla violenza maschile contro le donne;
-Rafforzare la rete del Coordinamento regionale IRIS;
-Migliorare la conoscenza dei Centri antiviolenza e dei servizi antiviolenza per la cittadinanza.