Pagina da un diario di bordo di uno shelter

Nel complesso l’inserimento in casa è andato bene. La signora C. e i suoi bambini sono arrivati con una borsa della spesa come unico effetto personale. In casa ci ha accolto la signora D.: era un po’ tesa, ma gentile, ci ha offerto un bicchiere di Coca Cola. La bambina si è subito messa a giocare con un orsetto di peluche.
Abbiamo letto insieme il regolamento della casa. Gisella-20
Parlo a lungo con la signora C.. È stanca, provata e sempre sul limite del pianto. Mi pare riponga molta fiducia in noi operatrici, e sente di non avere abbastanza forza nella gestione dei figli: ci chiede di essere autorevole per lei. Ma è lei la mamma e noi potremo sostenerla nelle sue decisioni.
La signora C. è in ansia e preoccupata di recuperare i vestiti e i documenti che ha lasciato nella casa coniugale. Farle capire che ci vuole tempo non è facile. Ci vorrà del tempo per riorganizzare insieme questo momento difficile. L’importante è che lei sia riuscita ad arrivare sino a qui, dove possiamo offrirle una casa in cui non avere paura e costruire delle strategie di protezione per lei e i suoi figli.
Contatto lo studio legale che ha seguito la situazione della signora C. È stato fatto un ricorso al tribunale dei minori e sono già state fissate le udienze.
Contatto l’avvocata della signora D., e l’aggiorno sulle difficoltà di raccogliere le testimonianze da allegare alla denuncia.
Arriva in casa la signora E.: appena finito il turno di lavoro. Le vorrei presentare la signora C. ma è andata nella sua stanza. Si conosceranno più tardi.
Ricordo che domani è stata fissata la riunione in casa e raccomando la presenza di tutte.
Domani verrà in casa anche il tecnico della caldaia per il solito problema di pressione.
Vado nella stanza di C.. Sta sistemando le poche cose che è riuscita a portare. La abbraccio e le dico che ha il numero di reperibilità e che ci può chiamare quando vuole. La prima notte in casa potrebbe essere lunga.

Immagine a cura di Gisella Piccagliani
Testo a cura di Carlotta Romagnoli

 

Book your tickets

In questo sito vengono utilizzati i cookie

Per favore conferma, se accetti i nostri cookie di tracciamento. È inoltre possibile rifiutare il tracciamento, in modo da poter continuare a visitare il nostro sito Web senza alcun dato inviato a servizi di terzi.