Sostegno psicologico e psicoterapia
Proponiamo questo tipo di intervento clinico per i/le bambini/e che vivono una sofferenza al fine di fornire loro il sostegno psicologico di cui hanno bisogno per elaborare ciò che stanno vivendo, aiutarli a sviluppare un adattamento più funzionale, accompagnarli nel recupero della loro spontaneità e bellezza.
Prevediamo un primo colloquio conoscitivo con i genitori e a seguire l’incontro con il/la bambino/a per valutare il problema presentato. Dopodiché proporremo il percorso specialistico più adeguato ad aiutare il/la bambino/a e tutta la famiglia.

Attività psico-educative
Anche i bambini vivono esperienze dolorose che possono generare emozioni forti e indicibili. Le emozioni inespresse e irrisolte bloccano la fluidità della crescita. Attraverso le attività psico-educative aiutiamo i/le bambini/e a riconoscere, esprimere, condividerle le propria emozioni insieme ai coetanei, supportiamo la costruzione di esperienze positive e la fiducia in se stessi e nell’altro.
Le attività saranno condotte in piccoli gruppi attraverso la lettura di favole illustrate, giochi di squadra, fantasie guidate, tecniche di rilassamento.

Laboratori espressivi e creativi
Accompagniamo i bambini a sperimentare l’affascinante mondo “del fare le cose” attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche e teatrali.
Nel corso dei laboratori i bambini imparano ad esprimere la propria individualità e ad accogliere quella dell’altro, arricchiscono il proprio mondo di creatività e fantasia, affinano le capacità comunicative.
I nostri laboratori si svolgono in piccoli gruppi, in un clima giocoso, sotto la guida di figure adulte.