Il lavoro sulle relazioni genitoriali: corso base per la conduzione del laboratorio “Io e la Mamma”

Il laboratorio “Io e la Mamma” nasce da un’idea della dott.ssa Anna Lamo, con l’intenzione di creare uno spazio nel quale mamma e il/la figlio/a o il papà e il/la figlio/a, o qualsiasi figura significativa di riferimento per il/la Bambino/a, possano vivere un momento relazionale che intensifica il rapporto filiale ma anche quello socio-amicale.
Nato come lavoro di gruppo, da diversi anni è divenuto, specie in setting psicoterapeutici, lavoro duale: genitore-figlio.
Il corso offre ai/lle partecipanti gli strumenti per accompagnare le diadi madre-figlio/a, padre-figlio/a verso uno stare insieme armonioso perché divertente, emozionante e creativo,attraverso adeguate attività ludiche e artistiche.
Peculiarità del corso è l’alternanza di aspetti teorico-formativi e momenti metodologici-pratici affinché i/le partecipanti possano acquisire non solo le basi teoriche ma anche gli imprescindibili aspetti pratici per la realizzazione di laboratori fra madre – figlio/a o padre – figlio/a.
Il laboratorio è strutturato a partire dalla metodologia psicodrammatica che consente lo svolgimento del lavoro in uno spazio protetto in cui entrambi le parti possono parlare e ascoltare, comunicare e sperimentare nuove modalità di relazione.
A chi è rivolto il corso:
Il corso è rivolto a quanti vogliano conoscere l’essenza del laboratorio ed apprendere le basi per poterlo realizzare: psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, formatori.
Programma:
• Com’è nato il laboratorio “io e la mamma”
• Nozioni sulle funzioni genitoriali e connessioni con il laboratorio “io e la mamma”
• Caratteristiche del laboratorio
• Come presentare il laboratorio alle istituzioni e ai genitori
• Immagini dimostrative sulle attività
• Esempi di materiali da utilizzare ( sarà possibile avere una parte)
• Conduzioni dimostrative: con tematiche e consegne
• Esercitazione
Docente:
La dott.ssa Anna Lamo è psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Campania. Esperta in tecniche attive: psicodramma, sociodramma ecc. E’ stata per due anni co-didatta presso la scuola di psicodramma di Milano diretta dal Prof. Gianni Boria. Socia A.I.Psi.M.(Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani) e componente del direttivo: www.aipsim.it
Per saperne di più: www.apsimed.it
Tempi e luoghi del corso:
Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2015
Il corso si svolgerà durante un week-end:
sabato dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.00
e la mattinata di domenica dalle 10.00 alle 13.30.
Costi:
115,00 per iscrizioni entro il 23 aprile 2015
135,00 per iscrizioni entro il 4 Maggio 2015
Modalità d’iscrizione:
Le iscrizioni devono pervenire alla Coop. Iside, entro il 4 Maggio 2015 tramite il modulo online http://goo.gl/forms/yzZlwCg7BL
Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo online, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione e a seguito del versamento della caparra, pari al 50% del costo totale della stessa, da effettuare tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Cooperativa Sociale Iside
IT10S0501812101000000112953
Banca Etica, Filiale di Padova,
Piazza Insurrezione 10,
35139 Padova
Il bonifico dovrà essere comunicato tramite invio della ricevuta, al n. di fax 041 8503793, o all’indirizzio mail info@isidecoop.com con oggetto: ISCRIZIONE LABORATORIO IO E LA MAMMA
Per Info:
Coop.Iside tel. 041 8503793, mail: info@isidecoop.com

Book your tickets

In questo sito vengono utilizzati i cookie

Per favore conferma, se accetti i nostri cookie di tracciamento. È inoltre possibile rifiutare il tracciamento, in modo da poter continuare a visitare il nostro sito Web senza alcun dato inviato a servizi di terzi.